Realtà aumentata e rilevatori di gas: quali sono i vantaggi?
La Realtà Aumentata (AR) sta rivoluzionando numerosi settori, dall’intrattenimento all’industriale, fino al medico. Anche nella rilevazione gas ci sono diversi vantaggi e i risvolti che potrebbe avere sono davvero interessanti.
Realtà aumentata: cos'è?
La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che sovrappone informazioni digitali al mondo reale attraverso dispositivi come smartphone, tablet, occhiali AR e visori. A differenza della realtà virtuale (VR), che crea un ambiente completamente digitale, l’AR arricchisce l’esperienza dell’utente integrando elementi virtuali in un contesto reale.
Realtà aumentata: Da dove arriva?
Le origini dell’AR risalgono agli anni ’60, quando il primo display montato sulla testa, conosciuto come “The sword of damocles”, venne intentato. Negli anni ’90 la NASA e altre organizzazioni iniziarono a sperimentare con questa tecnologia per applicazioni industriali e di formazione. È solo negli ultimi anni però che l’AR è diventata accessibile al grande pubblico grazie ai progressi tecnologici e alla diffusione di dispositivi mobili potenti.
Realtà aumentata nei vari settori
I settori in cui l’AR sta trovando applicazione sono diversi:
- Intrattenimento: l’avvento di giochi come pokemon GO ha dimostrato il potenziale dello strumento
- Formazione e Educazione: le applicazioni educative in AR permettono di interagire con contenuti didattici in modo coinvolgente e più efficace
- Sanità: i medici utilizzando l’AR per procedure chirurgiche e diagnosi migliorate, visualizzando dati vitali sovrapposti al campo operativo
- Industriale: in ambito industriale, l’AR facilita la manutenzione e la formazione, migliorando l’efficienza operativa e la sicurezza sul lavoro
I Vantaggi dei Rilevatori di Gas in realtà aumentata di Sensitron
L’utilizzo della realtà aumentata ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza dei clienti. Adottando l’AR l’intento è quello di offrire una visione tridimensionale coinvolgente dei rilevatori di gas, consentendo ai clienti di esplorarli in dettaglio da ogni angolazione. Attraverso l’apposito filtro sul nostro profilo instagram, è possibile vedere sovrapposti alla realtà non soltanto i prodotti, ma anche delle infografiche contenenti dati tecnici e specifici del rilevatore. Questo permette di utilizzare la realtà aumentata anche come strumento di formazione, avendo a disposizione un rilevatore in AR semplicemente aprendo instagram.
Scopri i nostri prodotti in realtà aumentata
SMART 3G D2
Idoneo per rilevare in aree classificate la presenza di sostanze infiammabili, gas tossici, refrigeranti e ossigeno.
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3
SMART 3G D3
Idoneo per rilevare in aree classificate,
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3, consente una taratura in campo non intrusiva.
SMART 3G C2-LD
I rivelatori di gas serie SMART 3G-C2-LD vengono impiegati per rivelare, in aree classificate, la presenza di sostanze infiammabili (% LFL), di gas tossici in ppm, gas refrigeranti oppure per la rivelazione di deficienza o eccesso di ossigeno.
L'utilizzo della Realtà Aumentata
Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata è possibile visionare nel dettaglio i nostri rilevatori gas, aprirli per vedere i componenti e leggere dei dettagli tecnici.
I nostri rilevatori in realtà aumentata sono disponibili su Instagram.