GPL: l’importanza della sua rilevazione negli ambienti industriali
Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una miscela di idrocarburi derivati dal processo di raffinazione del petrolio grezzo e dalla produzione di gas naturale. Principalmente composto da propano e butano, se raffreddato o compresso passa dalla forma gassosa a quella liquida, facilitando il trasporto e l’immagazzinamento, rendendolo un combustile molto versatile e adatto per l’uso in molte applicazioni. Rispetto ad altre fonti di energia è più economico e efficiente, inoltre emette meno emissioni nocive durante la combustione rispetto al carbone o al petrolio.
GPL: dove è usato
Grazie alle sue proprietà il GPL è considerato un ottimo combustibile, durante la combustione produce meno emissioni di anidride carbonica, ossidi di azoto e particolato, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e mitigare l’impatto sul cambiamento climatico. All’interno del contesto industriale, l’uso del GPL può contribuire a ridurre i tempi di inattività nei processi produttivi ed essendo facilmente immagazzinabile le aziende possono accumulare riserve di GPL in modo sicuro e protetto.
Il GPL è utilizzato in diverse applicazioni, tra cui:
- Riscaldamento
- Cucine industriali e domestiche
- Produzione di energia
- Veicoli a GPL
- Agricoltura
- Industria chimica
Rilevazione di GPL: perché è importante
Anche se il GPL è un combustibile sicuro se utilizzato correttamente, è importante trattarlo con cautela a causa del suo alto potenziale infiammabile. Le fughe di GPL possono causare incendi o esplosioni, rendendo necessario un monitoraggio continuo sia nei processi in cui è utilizzato sia all’interno delle aree di stoccaggio. I rilevatori di gas impiegano diversi tipi di tecnologie per rilevare specifici gas combustibili, inclusi quelli contenuti nel GPL. All’interno di un sistema di rilevazione gas i rilevatori sono in genere collegati a delle centrali che, qualora dovesse essere rilevata la presenza di gas GPL oltre una certa soglia di sicurezza, attiverebbero allarmi e sistemi di sicurezza per evitare incidenti. A tal fine i sistemi di rilevazione gas devono essere soggetti a regolari operazioni di manutenzione e calibrazione, per garantirne l’efficacia e l’affidabilità.
I nostri prodotti per la rilevazione di GPL
Per una rilevazione di GPL sicura ed efficace i nostri rilevatori di gas della serie SMART 3G sono l’ideale:
SMART 3G D2
Idoneo per rilevare in aree classificate la presenza di sostanze infiammabili, gas tossici, refrigeranti e ossigeno.
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3
SMART 3G D3
Idoneo per rilevare in aree classificate,
Certificato ATEX, IECEx e SIL2/3, consente una taratura in campo non intrusiva.
MULTISCAN ++S1/++S2
Progettate per soddisfare la più ampia richiesta di flessibilità da parte del mercato, consentono la gestione di massimo 264 rilevatori. Certificate ATEX e SIL.
Le nostre certificazioni per la rilevazione di GPL
A seconda delle applicazioni in cui il GPL è impiegato, i sistemi di rilevazione gas utilizzati per tenere sotto controllo il suo utilizzo possono richiedere diverse specifiche di sicurezza, tra cui un determinato livello di sicurezza intrinseca o una protezione dagli agenti contaminanti.
ATEX
La Direttiva stabilisce i requisiti e la valutazione degli apparecchi destinati ad atmosfere potenzialmente esplosive.
IECEx
Il sistema IECEx è un sistema di certificazione internazionale. È sviluppato dalla Commissione Elettrotecnica Internazione.
SIL2 (3)
Il Safety Integrity Level (SIL) è la capacità di ridurre il rischio valutato, garantendo l’affidabilità dei sistemi di sicurezza.
L'utilizzo della Realtà Aumentata
Attraverso l’utilizzo della realtà aumentata è possibile visionare nel dettaglio i nostri rilevatori gas, aprirli per vedere i componenti e leggere dei dettagli tecnici.
I nostri rilevatori in realtà aumentata sono disponibili su Instagram.